lunedì 29 agosto 2011

Il prossimo Make-up delle star ;D {domani}


Keira Christina Knightley (Teddington, 26 marzo 1985) è un'attrice britannica.

È stata candidata agli Oscar, ai Golden Globes e ai BAFTA come attrice protagonista. La sua carriera comincia sin da bambina, con piccoli ruoli in produzioni perlopiù televisive, ma è nel 2002 che diventa nota internazionalmente grazie all'inaspettato successo della commedia inglese Sognando Beckhame ancor più l'anno seguente, co-protagonista accanto a Johnny Depp e Orlando Bloom del film dal grande successo commerciale La maledizione della prima luna. Da quel momento la Knightley ha acquisito sempre maggiore popolarità dimostrando anche grandi capacità interpretative, diventando una delle più promettenti attrici del panorama britannico. Ha ottenuto infatti, a soli 20 anni, una nomination agli Oscar per il ruolo di Elizabeth Bennet nel film Orgoglio e pregiudizio di Joe Wright, tratto dal celeberrimo omonimo romanzo di Jane Austen. L'attrice ha annunciato ufficialmente di non voler più interpretare il ruolo di piratessa nel nuovo film di Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare dichiarando: "È stata una bella esperienza, ma è un’avventura ormai archiviata, odio fare sempre la stessa parte. Voglio essere libera di interpretare i ruoli che mi piacciono. Sono sicura che non mi farò più stringere in un corsetto e non cercherò più di brandire una sciabola”[1].


[modifica]Biografia

Keira Knightley a Londra alla prima diPirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma, Luglio 2006.

Nasce a Londra il 26 marzo 1985, figlia di Will Knightley, attore teatrale e televisivo, e Sharman Macdonald, sceneggiatrice. Ha un fratello maggiore, Caleb, nato nel 1979. Keira comincia in tenera età ad avere interesse per la recitazione: a 3 anni chiede un agente come regalo di compleanno. Questa sua passione viene utilizzata dai genitori come stimolo a combattere la dislessia di cui è affetta[2]. Dati i buoni risultati ottenuti a scuola, le viene permesso di recitare durante le estati in piccole produzioni: a nove anni esordisce nel film per la televisione A Village Affair, a cui seguono numerose apparizioni in trascurabili produzioni televisive, fino a quando viene scelta per il piccolo ruolo di Sabé nel film Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma (1999) di George Lucas, grazie alla forte somiglianza con l'attrice protagonista Natalie Portman. Dopo The Hole (2001), nel 2002 è una dei protagonisti di Sognando Beckham, commedia che ha riscosso un grande successo di pubblico in Inghilterra, portando Keira alla notorietà. Segue il ruolo della volitiva Elizabeth Swann nell'avventuroso La maledizione della prima luna (2003, di Gore Verbinski, accanto a Johnny Depp e Orlando Bloom), suo esordio hollywoodiano ed enorme successo commerciale, che la rivela come una delle attrici più promettenti della sua generazione.

Indicata da molti come la nuova Julia Roberts, dotata di grande presenza scenica e notevole espressività, Keira interpreta nel 2004 un'inedita Ginevra nel kolossalKing Arthur, di Antoine Fuqua, insuccesso al box-office, ma successo personale dell'attrice, apprezzata dalla critica. Sempre più lanciata nello star-system, partecipa al corale Love Actually, di Richard Curtis, nel ruolo di Juliet ed è la misteriosa Jackie nel thriller The Jacket, di John Maybury, al fianco di Adrien Brody.

Nel 2005 la prima prova da protagonista assoluta, in Orgoglio e pregiudizio, di Joe Wright, tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen, affiancata ad attori del calibro di Brenda Blethyn e Donald Sutherland. Per questa interpretazione, a soli 20 anni, viene candidata sia ai Golden Globe che agli Oscar (quest'ultimo verrà però vinto da Reese Witherspoon per il film "Quando l'amore brucia l'anima"). Lo stesso anno è protagonista in Domino (di Tony Scott), nel ruolo della cacciatrice di taglie Domino Harvey. Nel 2006 torna a vestire i panni di Elizabeth Swann nel sequel de La maledizione della prima luna, Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma, e nuovamente nel 2007 nell'ultimo film della fortunata trilogia: Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo.

Nello stesso anno la si rivede sul grande schermo in Espiazione, sempre diretta da Joe Wright, trasposizione dall'omonimo best seller di Ian McEwan. Il film, che apre la 64ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, la vede protagonista accanto a James McAvoy, Vanessa Redgrave e Brenda Blethyn. Il complesso ruolo di Cecilia le vale la seconda nomination ai Golden Globes della sua carriera.

Il 2008 la vede protagonista di due film: The Edge of Love, di John Maybury sulla vita del poeta gallese Dylan Thomas, accanto all'amica Sienna Miller e a Cillian Murphy, e La duchessa, al fianco diRalph Fiennes, tratto dalla biografia di Amanda Foreman su Georgiana Cavendish, duchessa del Devonshire, vissuta nel XVIII secolo e antenata di lady Diana Spencer.

Dopo una pausa di un anno, come aveva più volte annunciato, la Knightley è tornata sul set a fine 2008 per il film Last Night, accanto all'attore francese Guillaume Canet ed Eva Mendes, mentre nell'aprile 2009 ha recitato in Non lasciarmi[3], trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro. Saltata invece la trasposizione cinematografica di Re Lear di William Shakespeare,[4] nei panni di Cordelia, la figlia più piccola del Re shakespeariano, interpretato da Sir Anthony Hopkins: il cast avrebbe compreso anche Gwyneth Paltrow e Naomi Watts.

L'unica cosa che non mi piace di lei è che non vuole fare pirati dei caraibi il mio film preferito {apparte che Jack Sparrow nel film è il migliore di tutti}

Nessun commento: